domenica 22 settembre 2013

z..z...z...

Scattano le nove meno un quarto e si parte:

Denti, pipi', marcia verso la camera da letto con bambine che fanno un ultimo tentativo di fuga virando a destra e poi a sinistra, storia della buonanotte, bacio, stelle e porta socchiusa.

Da li' alla quiete assoluta c'e' ancora un pezzo ma intanto si comincia a pregustare il silenzio, la liberta' di lavare i piatti, sistemare,  sedersi...TUFFARSI sul divano senza essere assalite-graffiate-morsicate-rivendicate (e' mia la mamma! - NO! E' piu' mia!).

Qualcuno si alza dal letto quatto quatto e fa spuntare la testa fuori dalla porta con qualche scusa:

"Mami non ho lavato i denti!"
"Si si Pippy li abbiamo lavati ricordi?"
"Ma non bene bene come ha detto il denpista"
"Si Pippy, la mamma gli ha dato una bella passata alla fine ricordi?"
"Ma mamma non abbiamo spazzolato la lingua..e non ho sciacchurato bene la bocca...!! E poi volevo leggere un'altra storia, e volevo sapere quando andiamo da Sara&Sofia,  e quando arriva la neve, e quanto torna papi dal lavoro e e e....."

bip bip bip...la pazienza sta perdendo forza..bipbipbibpbip..ecco finite le batterie...

BASTAAAAA A LETTTTOO!

A volte funziona altre volte rende la situazione peggiore. Io ci provo sempre. Comunque.

Tra ulteriori richieste e scuse varie, mal che vada per le nove e mezza non si sente piu' volare una mosca.

Ripresa padronanza della mia persona comincio a fantasticare sulle mille e una cose che finalmente potro' fare. L'entusiasmo e' davvero esagerato e deforma la realta'. Davanti a me vedo distese infinite di tempo libero, montagne di autonomia, vasti panorami di libero arbitrio. Comincia la mia seconda vita giornaliera di Individuo pensante avente una propria volonta'-autocoscienza-dignita'. Da cosa cominciare? Davanti a me ho un ricco elenco di scelte: collassare sul divano, studiare, leggere Il Dottor Zivago, aprire il manuale di marketing del turismo, farmi le unghie, preparare sughi per la settimana, scrivere email, sistemare le foto, fare un bagno caldo rilassante, preparare il cambio di stagione....

Il senso di colpa l'amore verso lo studio sembra avere la meglio. Apro i libri di russo e comincio. Timidi sbadigli denotano stanchezza. Niente da fare per studiare russo ci vuole una mente fresca e mattutina e poi fra 12 ore saro' a lezione. Passo. I sughi? Le gambe non mi reggono, figuriamoci se ho la forza di stare in piedi a far bollire pomodori per fare le riserve settimanali di Piggy. Pazienza domani mangera' pasta con parmigiano. Passo anche su questa. Il cambio di stagione lo salto a pie pari, non si sa mai che ci sia una virata meteorologica e arrivi di nuovo il caldo. Email? Le mie amiche potranno avere mie notizie anche su whattsap. Le foto? Chi ha il coraggio di aprire un computer ora? Non io di certo. Se faccio un bagno caldo annego..cosa mi rimane? Il mio caro e dolce Pasternak. Facciamo che mi metto a leggere.

Eccomi: davanti a me infinite ore di lettura e meditazione. Che meraviglia poter mettere le bimbe a letto e avere tempo libero..che meraviglia potersi dedicare un po' a se stesse quando papa' non c'e'...che lusso poter studiare, leggere...viaggiare con la mente...che mera...

Ali??  Che fai? Dormi?...

Mi sa che non ho piu' l'eta'...
In effetti domani e' il mio compleanno...

Buona notte a tutti!

Domani sera studiero', leggero', faro' i sughi....ah no domani si festeggia..magari dopodomani sera...
z... z z z z z


2 commenti:

  1. Auguroni allora!!!
    Come ti capisco...Anch'io quando riesco a metterli a letto tutti e due presto, sono incredula ad avere qualche ora tutta per me, anche se spesso la stanchezza mi impedisce di fare molto. Peccato poi che il mio piccolino spesso non dorma fino a tardi o mi interrompa con continui risvegli..finirà prima o poi!!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sapere che mi capisci...un abbraccio dalla fredda Russia!

      Elimina