martedì 22 aprile 2014

Compleanni e telepatia

Pippy dorme da sola nel suo lettino da quando aveva tre giorni.

A differenza di molti genitori in preda a bambini che si impossessano del loro materasso durante la notte, io non ho mai provato quella sensazione. Pippy sul nostro lettone viene solo per svegliarci (a ore spesso improbabili) o per saltare.

Eppure confesso di averci provato a farla dormire accanto a me. Sempre senza successo.

Questa notte invece e' successo qualcosa di strano. Era la notte precedente al giorno del suo compleanno. 

Succede che Pippy si svegli di notte ma se fuori e' ancora buio di solito torna a dormire o, al massimo, butta li un urlo perche' vuole acqua o per farsi accendere la lucetta spaventalupiecoccodrilli. Il tutto in uno stato di semiveglia e semincazzatura. Stanotte quando Pippy si e' svegliata fuori era decisamente ancora buio ma lei non e' tornata a dormire e nemmeno ha buttato li' un urlo per l'acqua o per la lucetta. Si e' svegliata ed e' rimasta zitta.

So che era sveglia perche' anch'io lo ero e ho sentito i suoi occhi aprirsi e vagare anche ad una stanza di distanza..

La mia insonnia, dovuta forse a questa casa dai rumori ancora nuovi, aveva dato il via a un ripercorrere la notte del 22 aprile di 4 anni fa. Era piu' o meno la stessa ora e io lottavo con le prime contrazioni. Nella mia mente ho rivisto tutti i momenti salienti di quel giorno in modo molto preciso, così come non mi era mai successo.

Non so cosa stesse pensando la testolina di Pippy mentre era distesa sul suo lettino ma quando mi sono decisa ad alzarmi l'ho trovata un po' confusa immersa nell'oscurita'. Non impaurita come spesso accade, solo stranamente pensierosa. L'ho abbracciata e me la sono portata con me nel lettone e, per la prima volta, ha accettato di dormire accanto a me senza pretendere di fare le capriole. Non solo accanto a me ma letteralmente avvinghiata a me. Esattamente come ha fatto in quei primi tre giorni di vita di quattro anni fa quando uscita dalla pancia deve aver pensato "Che mondo sara' mai questo?".

Da allora il mondo l'hai conosciuto anche troppo piccola Pippy ma e' bello pensare che nonostante le numerose strade, nonostante l'asilo, nonostante il lavoro, nonostante tutte le piccole e grandi scoperte di ogni giorno, e' bello pensare che c'e' ancora un po' della sicurezza e del calore di quel posticino così speciale che hai abitato per nove mesi. Ed e' ancora piu' bello che venga riscoperto in una data così importante, nel mezzo della notte, attraverso la telepatia.

B u o n  C o m p l e a n n o !





2 commenti:

  1. Grazie per il nuovo post... e' troppo bello, molto tenero... Tanti auguri ad Amira! Un abbraccio caldo a tutti voi!
    Ci mancate...
    Mosca vi manda una bella Primavera, piena di verde!
    Katerina, maestra dell'asilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cate! Anche a noi mancate tanto voi e la bellissima Mosca..soprattutto ora che anche li' e' arrivata la primavera! Un abbraccio fortissimo!

      Elimina